mercoledì 28 settembre 2016

Adam Lambert ha quello che serve per giudicare X Factor (Australia).

"Non penso che lo sappiano ancora, ma io vincerò"
Il cantante 34 enne si ricorda ancora il momento della sua audizione ad American Idol nel 2009, dove ha cantato Bohemian Rhapsody davanti ai giudici Simon Cowell, Paula Abdul, Randy Jackson e Kara DioGuardi.

"Continuo a ricordarmi come ci si sente ad essere nei loro panni, di camminare nella stanza nervoso, di avere speranze e tutta la pressione che metti a te stesso per fare del tuo meglio," dice Lambert dal suo telefono da Londra, dove si sta preparando con i Queen per il tour.

"Avevo 27 anni quando ho fatto l'audizione, quindi molto più tardi rispetto alla maggior parte dei concorrenti (ad Idol). Mi relaziono all'idea di guardare lo show per tanti anni prima di sentirsi davvero pronti."

Nonostante sia arrivato secondo nell'ottava edizione di Idol, Lambert ha una carriera di successo. Con tre album all'attivo, il cantante apertamente gay ha venduto più di 5 milioni di singoli mondialmente.

Come se non bastasse, dal 2012 ha cominciato anche ad andare in tour con i Queen, cantando le più grandi hit della band al posto di Freddie Mercury per fans in Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e ora in Asia.

Alla conclusione di questo tour diviso in due parti: quello estivo e quello che finirà alla fine del mese, Adam volerà in Australia per cominciare a filmare l'ottava stagione di X Factor.

Lamber si unità alla rapper Australiana Iggy Azelea e all'ormai esperto Guy Sebastian, sostituendo i giudici dello scorso anno Chris Isaac e James Blunt.

"Volevo fare qualcosa di simile da un pò ormai, X Factor ha un format speciale che dà la possibilità di fare da mentore ai concorrenti...sono cresciuto facendo teatro, ero in quel gruppo teatrale da quando ero bambino e crescendo sono diventato quello un pò più esperto rispetto agli altri, sono diventato uno studente del direttore e aiutavo i ragazzi più piccoli e davo direzioni. Quindi quando questa opportunità si è presentata, è stata una cosa che mi è subito piaciuta."

Questa come la sua esperienza ad Idol, formerà il suo approccio nelle critiche come giudice.

"Cerco sempre di essere consapevole e sensibile per quello che potrebbe essere la loro esperienza, ma ho anche promesso a me stesso di essere onesto e diretto. Cerco di farlo in modo costruttivo, non sono cattivo. Penso che a lungo andare se vuoi essere un serio performer e voler questa come carriera, penso che l'onestà sia la cosa che fa crescere."

Lambert è anche emozionato per i live show.

"Penso che saranno davvero divertenti. Crescendo in teatro ed esibendomi in tour e awards show, ho tante idee con cui voglio giocare. Voglio aiutare i concorrenti a divertirsi e ad essere innovativi. Aiutarli a sorprendere il pubblico."

Gli abbiamo chiesto come classificherebbe il talento qui in Australia rispetto a quello negli USA, Lambert dice che non aveva idea di cosa aspettarsi quando sono cominciate le audizioni.

"Non sapevo cosa aspettarmi e ho visto tanti bravi cantanti. Penso che il talento che abbiamo visto sia davvero tanto."

"Amo l'Australia, come posto in cui venire in tour e adesso che ho avuto la possibilità di visitarla di più durante le audizioni, l'energia qui è davvero bella. La gente è amichevole e molto calma, penso che crei un ambiente molto creativo per le persone perché c'è molta libertà nell'esprimere se stessi."

"La cosa che è davvero eccitante è che ci sono dei concorrenti quest'anno che sono davvero pronti. La vedo come una possibilità di aiutarli a fare il passo successivo. Voglio davvero mandare avanti persone che sento sono pronte a diventate dei professionisti."

Lambert descrive i suoi colleghi giudici come "divertenti" e "con i piedi per terra".

"E ' divertente perché penso che adesso siamo più a nostro agio l'uno con l'altro, adesso non abbiamo problemi a dire all'altro se non concordiamo con quello che sta dicendo. L'ho notato durante il mio ultimo viaggio lì, il che è un bene."

"Penso che sia tutto fatto in nome del divertimento e noi ci stiamo divertendo, siamo molto interessati a questi cantanti. Vogliamo tutti la stessa cosa, vogliamo tutti vincere. Non penso che lo sappiano ancora, ma io vincerò"

C'è ancora un mistero che avvolge il quarto giudice, ma Lambert non rivela niente a riguardo.

"Penso che dovete semplicemente guardare lo show per scoprire chi è. l'ho appena scoperto anche io e sono sorpreso. Ci hanno tenuto all'oscuro di tutto, ad essere onesto."

Hai un mentore particolare, o un consiglio che ha fatto la differenza nella tua carriera?

"Quando ero ad Idol ho avuto due mentori - Michael Orland e Dorian Holley, che mi hanno aiutato a mettere insieme le esibizioni ogni settimana. Non  penso che avrei avuto lo stesso successo nello show senza il loro aiuto. Loro erano incredibili, erano molto veri e onesti con me. Quello è stato vitale per me, quindi voglio dare lo stesso ai concorrenti. Sono anche cresciuto con un'insegnate di canto chiamata Lynne, che mi ha non solo insegnato a cantare meglio, ma mi ha mostrato e insegnato tutti i classici. Mi ha mostrato vecchi film e musical e mi ha dato un educazione nelle arti, senza la quale non penso che sarei il performer che sono oggi."

Articolo originale:https://au.news.yahoo.com/thewest/entertainment/a/32749770/idol-adam-lambert-has-what-it-takes-to-judge-the-x-factor/ la traduzione è nostra, se la prendete citate la pagina, grazie. 

Qui trovate tutti i video promo, X Factor comincerà il 3 ottobre:http://italylovesadam.blogspot.it/2016/08/promo-di-x-factor-australia-tutto.html

1 commento: