lunedì 29 maggio 2017

Intervista di Adam Lambert per Flaunt Magazine


Adam e il giornalista che ha lo ha intervistato.
All'inizio dell'intervista scherzano sul fatto che lo chiamano spesso Levine.
Se c'è qualcuno che apprezza un pò di umorismo, quello è Lambert. "Amo un pò di ironia", dice il cantante. Questo si riflette anche nel suo stile personale. Oggi ha un momento "autunnale, con tonalità della terra" con dei pantaloni oversize di color oliva, una maglia marrone con stampate delle farfalle, un lungo capotto marrone e gli occhiali da sole. "E' molto facile per gli artisti, me compreso, essere super emo nel modo in cui scriviamo le nostre canzoni, che diventano molto profonde e oscure. C'è sicuramente spazio per canzoni così", afferma Lambert che ha avuto il suo primo assaggio dei riflettori esibendosi nei teatri della sua città natale, San Diego. "Ma a volte sento che manca un pò di commedia. Specialmente in questo momento, abbiamo bisogno di canzoni che aiutano le persone a scappare e superare questo periodo politico pazzesco in cui siamo. "

La capacità di Lambert di non prendersi troppo sul serio, è quello che lo rende perfetto per il suo continuo, secondo lavoro, come frontman della rock band Queen. Dopo un tour che ha fatto sold out ovunque nel 2014-2015, dal Canada al Brasile, i Queen + Adam Lambert si riuniranno nuovamente questa estate per un tour di 25 date nel Nord America.

"Freddie era un dio ed è un onore per me continuare a far sentire la sua musica in questa era." dice Lambert che si è esibito con Brian e Roger per la prima volta alla finale dell'ottava edizione di American Idol, show che ha introdotto Lambert al mondo nel 2009. "All'inizio ero intimidito e preoccupato, 'i fans dei Queen mi accetteranno? Sono in grado di cantare tutte queste canzoni?' Ma piano piano sono cresciuto dentro questo ruolo. Per questo tour ci siamo sfidati a reinventare tutto lo show con canzoni e arrangiamenti diversi. E tutti i giocattoli che una rock band può usare come luci, fuoco e i video negli schermi. Ovviamente, tutti i miei outfit saranno nuovi."

La prima regola per Lambert quando prepara i suoi look è 'Cosa farebbe Freddie?' "Voglio che il look abbia senso con la musica e sia un pò retro", spiega prima di mostrarmi una foto dal suo iPhone di un paio di stivali, Balenciaga, che ha recentemente comprato online. "Ho quelli grigi, e sono fantastici. Ora voglio comprare quelli con la pelle di serpente." ma Lambert dice no, ai baffi che aveva Freddie. "Con quel look, i baffi sono sopra le labbra, non è una cosa troppo igienica per me."
Il fatto che lui sia apertamente gay, aggiunge risonanza. "Completa un pò l'equazione," dice "Una delle cose che ha reso Freddie così speciale, era quella parte di personalità che se oggi fosse ancora con noi, ho la sensazione che sarebbe aperto e orgoglioso della sua sessualità. Cosa che ha ispirato alcune canzoni. Che stesse lottando con quella parte di se stesso o ne fosse orgoglioso, non penso che sarebbe stato il dinamico performer che era se non avesse avuto quel conflitto dentro di lui." Mercury è morto di AIDS nel 1991, qualcosa che Lambert ha discusso con May e Taylor. "Gli ho chiesto di tutto e di più sulla loro esperienza con Freddie. A quel tempo, la gente non conosceva molto la malattia, ma ho sentito da loro che Freddie era 'Non lascerò che questo rovini la mia vita.'" Lambert pensa a quella sfida ogni volta che canta la potete ballata The Show Must Go On, che è stata rilasciata come singolo solo sei settimane prima che Mercury morisse. "E' così struggente e drammatica, 'Devo andare avanti, non lascerò che questo mi fermi' per riuscire a cantarla devo un pò immedesimarmi nella sua situazione, cantarla prende tutto quello che ho. Delle volte mi sento scombussolato quando finisco di cantarla."

Con il rilascio del suo album Trespassing nel 2012, Lambert è diventato il primo - e unico -  artista apertamente gay ad avere un album al primo posto della classifica negli USA. Certo, Elton John, Ricky Martin, e George Michael hanno tutti avuto album al primo posto, ma questo, prima che dichiarassero di essere gay. "Ero sorpreso quando ho saputo di quella statistica" ammette Lambert. "E' una cosa abbastanza grande da poter raccontare a mio nipote o figlioccio un giorno." Ha mai considerato far finta di essere etero e essere una di quelle celebrità che non ne parlano? "Dall'inizio, non ho mai avuto nessun dubbio nella mia mente, non avrei mai nascosto o mentito sulla mia sessualità. Mi piacciono talmente tanto i ragazzi che non penso che sarebbe stata una cosa che poteva venir tenuta nascosta in ogni caso."
Sullo stesso argomento di avere il cuore spezzato, l'attuale single Lambert ammette che il vino e l'erba lo hanno aiutato molte volte a 'curare' il suo cuore spezzato. "È però un equilibrio complicato",  mette in guardia. "Usarne troppo può spingerti ulteriormente nell'oscurità". Lambert aggiunge che è altrettanto probabile che il suo cuore venga spezzato da una delusione professionale che da una sentimentale. "Investo così tanto nel mio lavoro, se il risultato non raggiunge le mie aspettative mi colpisce in modo molto forte. Quando sei un'intrattenitore, diventi un pò ossessionato dal tuo percorso, dalla tua carriera. Se sei determinato, cosa che devi essere, sei in constante ricerca della cosa successiva ed è difficile sentirsi soddisfatti. Ho cominciato a sfidare me stesso ad apprezzare di più quello che ho al momento." Suonare davanti a fans come quelli dei Queen, ti aiuta ad alleviare un pò la pressione di un industria che è in continuo cambiamento? "Questo è davvero un punto interessante, si, non è rischioso." [il modo in cui ne parlano è più come se cantare con i Queen sia la sua via di fuga, il suo rifugio in un certo senso.]

E quando tornerà in tour questa estate, avrà tanti incontri con il suo attuale gruppo di fans preferito, le assistenti di volo. "Sono sempre così gentili con me, penso che sia perchè vedono il mio nome nella lista dei passeggeri." E' una cosa che porta dei vantaggi speciali, come alcol e i biscotti illimitati? "Di solito voglio la grande bottiglia di acqua, cosa che è difficile avere negli aerei, quando la chiedo mi dicono 'No, ma posso riempirti nuovamente il bicchiere.' Ma poi le ammalio e mi danno la bottiglia grande."

5 commenti: