lunedì 12 giugno 2017

VIDEO|Adam Lambert parla alla marcia di resistenza di Los Angeles.

Dopo aver passato una settimana a Londra per provare con i Queen, Adam è tornato a Los Angeles per prendere parte alla marcia di resistenza. Qui sotto, trovate il discorso che ha fatto tradotto.
''Il mio nome è Adam Lambert e sono orgoglioso di essere...umano. Sono anche gay, cisgender, ho i capelli rossi, sono ebreo e biologicamente maschio, ma qui scendiamo troppo nello specifico. Siamo entrati in un periodo in cui tutto viene caratterizzato per cercare di dichiarare le nostre identità. Usiamo queste etichette per aiutare gli altri a capire chi siamo e come viviamo. Delle volte le usiamo anche per capire di più noi stessi, perchè vogliamo essere orgogliosi della nostra individualità. Ma non vi sembra che a volte che stiamo un pò esagerando con tutte queste etichette? Perchè alla fine, siamo tutti esseri umani.

Voglio dire, non preferireste identificare qualcuno solo dal loro nome e dall'energia che trasmette invece che dalla sua preferenza sessuale, razza, sesso, età o religione? Se potessimo farlo, non sarebbe più gratificante e non ci permetterebbe forse di conoscere meglio quella persona? So bene di essere idealistia dicendo questo, e che si tratta un sogno che purtroppo non può realizzarsi nel mondo in cui viviamo, sopratutto ultimamente.

Di solito evito di parlare pubblicamente di politica perchè è una cosa che divide. La gente è troppo sensibile e io non voglio far incazzare nessuno, ma quest'anno le cose sono andate troppo oltre. Non sto parlando di democratici contro repubblicani, oggi sto parlando di ciò che è giusto contro ciò che è sbagliato. L'attuale amministrazione presidenziale ha manipolato il paese, usando la paura e l'odio per aumentare il proprio potere e  dividerci. Usano le nostre differenze contro di noi. E le onde d'urto di questa realtà pericolosa si stanno ripercuotendo sulla nostra comunità e oltre. E cazzo se fa male. Siamo arrivati troppo lontano per stare fermi a guardare mentre ci strappano via tutti i progressi che abbiamo fatto. Sapete, è come se dicessero 'Nah, tu sei diverso....non puoi sederti con noi.' Che cazzata è questa? E' un modo di pensare infantile e deve finire, adesso.''
''La nostra parata è di solito uno show in cui ci vestiamo tutti come pazzi unicorni mentre camminiamo per le strade. E' una celebrazione dei progressi che abbiamo fatto, la nostra liberazione, la nostra libertà e il glitter. Ma quest'anno stiamo affrontando una forza talmente oscura che la nostra parata ha assunto anche un significato più profondo: quello di protesta.

Quindi oggi siamo insieme per supportare i diritti umani di tutti coloro che li vedono a rischio. Noi resistiamo contro: omofobia, transfobia, misoginia, contro la bi-invisibility [bisexual invisibility - gente che ignora il fatto che essere bisessuali sia una realtà]. Noi ci opponiamo al razzismo, alla xenofobia e all'estremismo. Ci opponiamo a tutto quello che promuove odio. Noi siamo uniti e non ci faremo fare il lavaggio del cervello, ci rifiutiamo di essere risucchiati in quel tipo di negatività.

Ma vi chiedo di non combattere l'odio con l'odio, non vogliamo risultare ipocriti agli occhi degli altri. In che modo quindi si può opporre resistenza? Vi dico quello che penso: si può resistere rimanendo uniti, diventando visibili, con la verità, l'inclusione, l'accettazione e sopratutto con l'amore. Sì, abbiamo tantissimo lavoro da fare e tanta ignoranza da combattere, ma noi sappiamo distinguere il giusto dal sbagliato. Noi sappiamo che siamo più forti insieme che divisi. Quindi trovate del tempo oggi per conoscere qualcuno di diverso da voi, riconoscete un altro essere umano.

Tutti meritiamo di amare ed essere amati. Questo vale per tutta la comunità queer, tutto il nostro paese e tutto il pianeta Terra. Alla fine, l'unico modo in cui il nostro arcobaleno può essere tale è questo: che tutti i colori brillino allo stesso modo. Grazie.'' 

In questo video vediamo Adam salire sul palco, scendere parlare con dei fan-amici e andare via.
Se predente la traduzione o anche solo delle parti, citate la pagina o l'account twitter @ItalyLovesAdam, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento