martedì 20 febbraio 2018

Intervista:5 Minuti con Adam Lambert

In vista del super anticipato tour, abbiamo parlato con Adam di come la musica influenza il suo modo di vestire e vice versa. Di come riesce a rendere omaggio a Freddie Mercury con il suo personale stile.

Hai ricevuto recensioni fantastiche in tutto il mondo per la tua presenza scenica e incredibile voce. Puoi dirci cosa possiamo aspettarci dallo show?
Il catalogo dei Queen è piuttosto impegnativo. Amo essere spinto al limite musicalmente e emozionalmente quando mi esibisco. Penso che la gente possa aspettarsi di fare un viaggio attraverso tanti generi diversi di musica. I Queen hanno esplorato di tutto. Spero anche di ispirare la gente a sfidare il loro senso di libertà e valore.

Deve essere stato davvero difficile accettare il compito di prendere il posto del Dio del rock Freddie Mercury, come è capitata questa opportunità?
Bhè ho preso la decisione di fare l'audizione per American Idol con Bohemian Rhapsody, Brian e Roger hanno visto il filmato e poi ci siamo esibiti insieme alla finale dello show. Il resto è storia!

Freddie era molto più avanti dei tempi in fatto di moda. Come ti ispira lui nel tuo modo di vestire?
Freddie non aveva paura.
Aveva chiaramente del gran senso di umorismo, cosa che si vede nelle sue scelte stilistiche. Nei primi anni era androgeno e scuro, si è evoluto in una stravagante fantasia glam e poi è entrato nel suo periodo 'macho' indossando pelle nera negli anni 80 (cosa che adesso è chiaramente vista come un cenno alla cultura club gay). Amo la dicotomia della sua evoluzione. Da femminile a mascolino-virile. Penso che sono sempre stato attratto dalle stesse cose. Freddie mi ispira a diventare ridicolo e sopra le righe. A GIOCARE.

Hai un senso nel vestire unico e distinto, crei trend invece di seguirli - come prepari i tuoi outfit?
Ahaha non so mica se creo trend, ma apprezzo il complimento. Nel corso degli ultimi quattro anni, mi sono sfidato a studiare davvero la moda e le collezioni degli stilisti. Guardo le sfilate di moda e faccio screencap[quando le guarda online]delle cose che mi colpiscono. Mescolando e rimescolando diversi outfit che ho precedentemente usato. Quando sono sul palco i vestiti devono risaltare che sia il colore, qualche brillante o stampa interessante. Per i Queen, mi cambio sette volte durante lo show, ogni look rappresenta lo stile delle canzoni presente in quella sezione dello spettacolo. Delle volte magari la gente non concorda con le mie scelte, ma hanno senso nella mia testa.

Gli outfit che usi sul palco sono disegnati specialmente per lo show? E di quali stilisti sono?
L'ho fatto in passato ma non per questo tour. Ho davvero semplicemente comprato un pò di pezzi online [un grande problema che ho], e aggiunto degli abbellimenti o cambiati in qualche modo. Ho anche lavorato con il mio amico Jonny Cota di Skingraft e gli ho fatto fare degli outfit su misura di pelle in colori differenti [I pantaloni e vesti che ha grige, rosse, nere e azzurre]. Majesty Black ha invece realizzato alcuni guanti su misura. Tu puoi chiamarli costumi, ma quasi tutto è high street fashion. Indosso un completo rosa accesso di Dolce & Gabbana [mi sono seduto per ore ad incollare brillanti di Swarovski una sera] e molto altro delle mie marche preferite:Saint Laurent, Gucci, DSquared, Versace, KTZ, Faith Connexion, Amiri, Vetements, D.gnak....Non c'è molta differenza per me in fatto di vestire quando sono sul palco rispetto alla vita normale [togli l'ombretto e qualche migliaio di brillanti].

I Queen sono indubbiamente una delle band più grandi del 20esimo secolo, quali sono alcuni vantaggi nel viaggiare con rockers originali come Brian e Roger? Noi speriamo che ci sia anche del divertimento in tour?
Viaggiamo di città in città con un jet privato, solo con loro mi godo di questo lusso. Mi sono unito a Roger e sua moglie per qualche vacanza. Ci piace decisamente avere qualche drink dopo lo show....qualche volta anche durante. Loro preferiscono il buon vino, io preferisco della tequila di buona qualità. Occasionalmente andiamo fuori in bar o club, ma in questo caso le nostre preferenze sono leggermente diverse.

Canterai tutti i grandi classici? Come riesci a rendere tue le canzoni di Freddie?
Si, facciamo tutte le più grandi hit. Che sono TANTE! Tendo a cercare di concentrarmi meno sulle canzoni registrate e guardare di più il modo in cui è stata fatta la canzone. Considero l'intenzione e massaggio quando mi esibisco, questo mi aiuta a renderle mie. Non mi prendo troppe libertà però, perchè quello sarebbe sbagliato nei confronti di tutti quelli che sono nel pubblico e che hanno queste canzoni nel cuore.
Una cosa che ho imparato negli ultimi anni è di cercare di non mostrare tutto quello che so fare con la mia voce, ma far si che la gente ascolti e senta le parole.
Ho capito che la gente si connette di più quando lascio che sia la canzone a ''parlare''.

Cos'hai in programma per il futuro?
Sto lavorando a nuova musica da più di un anno. Non sono una persona paziente di natura, ma ho trovato che questo progetto ha beneficiato dal fatto che mi sono preso del tempo per esplorare suoni e temi che mi rappresentano in modo più autentico. Tendo a diventare ossessionato quando finisco di scrivere e registrare una canzone, quando lascio che passi del tempo e la riprendo in mano sono in grado di essere più oggettivo e vedere se queste canzoni stanno bene nell'album che sto creando. E' ancora un lavoro in corso, ma a grandi linee mi sembra molto potente e non vedo l'ora di rilasciare nuova musica quest'anno.

https://www.faconaustralia.com/adamlambert/

1 commento: