venerdì 7 novembre 2014

Adam Lambert ha un semplice messaggio per gli haters che hanno dei problemi con lui come frontman dei Queen: state a casa.

Traduzione dell'articolo di News.com.au del 28 Maggio 2014

"Ci sono state alcune voci negative la prima volta che ho fatto degli show con i Queen," dice Lambert. "Ma se mi concentrassi su questo, quale sarebbe il punto? Se c'è qualcuno li fuori che sente fortemente che questi non sono i Queen, allora non venite. 
Ma se non venite, vi perderete uno show incredibile. Ovviamente all'inizio ero preoccupato per quello che stavo per fare, Freddie Mercury è uno dei miei eroi. 
E ci sarà sempre un solo Freddie Mercury. Non c'è confronto. Non posso nemmeno avvicinarmi a ciò che ha fatto. Ma non è necessariamente questo per me. Si tratta di salire sul palco a cantare musica fantastica e a continuare l'eredità della band."

Questa settimana Lambert mette un freno al suo terzo album per dirigersi a Londra e iniziare intensive prove con il chitarrista dei Queen Brian May e il batterista Roger Taylor per il tour americano ed australiano.
Dopo aver fatto le audizioni per Idol con Bohemian Rhapsody dei Queen, si è esibito con loro nello show.Quello poi ha portato al primo concerto con i Queen a Kiev nel giugno del 2012. E' stata una dura prova.

"C'erano 250,000 mila persone li," ricorda Lambert. "Non mi ero mai esibito davanti a così tanta gente prima. Mi ricordo che pensavo che fosse surreale - come era successo tutto questo? L'energia che ho sentito con Brian e Roger in quel momento era impagabile. Non lo dimenticherò mai."

Ci sono stati poi altri show per televisioni e radio, ma Lambert dice che se avesse rifiutato questa opportunità di fare un vero tour con i Queen se ne sarebbe poi pentito in futuro.

"E' davvero un onore e una bellissima esperienza essere sul palco e cantare queste fantastiche canzoni e connettermi con i nuovi fans. Non averi mai potuto rinunciare. E' davvero nostalgico. No, non sarà la stessa cosa di quando Freddie era vivo. Nessuno di noi si aspetta che lo sia, ma sarà molto divertente e passeremo dei bei momenti sul palco. Noi ridiamo molto, e al pubblico per cui ci siamo esibiti in passato è piaciuto quello che abbiamo fatto. Questo è alla fine, si tratta di celebrare la band."

Quando era ad Idol, Lambert è stato spesso paragonato a Mercury sia per la sua stravaganza che per la potenza vocale e la sua personalità sul palco.

"Me stesso, sul palco, a fronteggiare i Queen sembra una buona accoppiata" ammette Lambert. "Quello che è più interessante per me è che i Queen sono conosciuti per la loro teatralità, la musica, che spesso è drammatica e per le grandi melodie.
E questo è parte del mio DNA visto che vengo dal mondo del teatro, alcune cose che la gente mi ha visto fare nel corso degli anni sono molto teatrali e fuori dalle righe. E' divertente "entrare" nella loro musica. Non è solo il catalogo. La cosa geniale dei Queen è che hanno creato tantissimi suoni diversi e li hanno fatti funzionare tutti. Questo è quello che è davvero eccitante per me, salire sul palco e cantare tutti questi diversi tipi di musica."

Lambert dice che il nuovo tour con i Queen conterrà le più grandi hit della band, comprese due che per lui sono le canzoni più difficili da cantare.

"Le più difficili sono le grandi e potenti ballate come Who Wants to Live Forever e The Show Must Go On. Le senti dentro di te perchè sono molto emozionanti e intense, sono davvero forti. Bohemian Rhapsody è anche difficile, ma non tanto quanto le altre due."

Con il 50% della band originale (il bassista John Deacon si è ritirato) Lambert ammette che è difficile andare oltre a l'idea di essere il più autentico tributo alla band in circolazione.

"E' un fatto di equilibrio," dice. "Se vai troppo lontano dall'originale è un pò indulgente. Ma se salissi e copiassi Freddie sarebbe irrispettoso verso di lui.
Se non riesco a trovare un equilibrio cerco di vedere che intento emozionale ha la canzone, cosa volevano dire loro con quel testo, e cosa volevano far sentire al pubblico. Quando riesci a capire tutto questo poi allora poi non è così difficile come sembra.
In più ho Brian e Roger al mio fianco, e posso chiedergli "Va bene così? O dovrei provare qualcosa di diverso?
Freddie era tante cose diverse - un grande cantante, un grande showman e un fantastico cantautore. Faccio il possibile per interpretare le canzoni con l'intento originale. Brian e Roger sono le icone qui, e guardo loro per essere guidato."

Il 32enne ha fatto intense ricerche su Freddie, aggiungendo altre cose a quello che ha conosciuto su di lui crescendo.

"Se faccio qualcosa mi immergo in quel mondo. Ho guardato numerosi documentari su Freddie. Ho fatto domande a Roger e Brian. Mi sembra più reale così, sto creando un modo per me stesso su quel palco. Posso guardare un DVD dei Queen a Montreal e ascoltare tutte le cose interessanti musicalmente che hanno fatto, che possono essere diverse da quelle nei cd. Ci sono tanti prò e contro, è una sfida ed un piacere."

Lambert sta vivendo il sogno di tanti fans della musica - cantare con la sua band preferita. Ha anche rivelato che la sua canzone "oscura" preferita, Dragon Attack (“it’s so funky and minimal”).

"Capisco quanto sono fortunato," dice Lambert. "Le storie che Brian e Roger mi raccontano sono impagabili. Loro arrivano da un tempo in cui il rock and roll era una leggenda. Ci sono dei miti e delle storie in cui loro erano coinvolti. Tutto questo è prima di quando c'erano foto di tutto, e Instagram e Twitter. Questo è quello che rende il Rock classico così romantico, e i Queen sono i gioielli della corona per me."

Lambert ha le labbra serrate sul suo nuovo album da solista. Ha lasciato la casa discografica Sony, che aveva da dopo Idol, (Sony che ha recentemente rilasciato una compilation con i suoi lavori durante il suo periodo con loro) perchè volevano fargli fare un album di cover.
Ironicamente sta mettendo un freno al suo nuovo album solista per cantare cover con i Queen. Non rivelerà dettagli sulla sua nuova casa discografica, ma dice che la sua musica sarà "sorprendente e che impressionerà alcune persone - perchè alcune cose sono inaspettate. Cosa che io amo."

In ogni caso ci sono delle possibilità che possa scrivere qualcosa con i suoi compagni di band.

"Potrebbe succedere," dice Lambert "Questo sarà il periodo più lungo che passeremo insieme e quindi sono sicuro che ad un certo punto vorremmo fare qualcosa di creativo. Ora conosciamo lo show e quindi facciamo qualcosa di nuovo. Potrebbe succedere.
La cosa bella di lavorare con Brian e Roger in questo tour è che loro non hanno certamente bisogno di farlo, scelgono di farlo. E questo è bello. E' una cosa che è venuta naturalmente, riportare queste canzoni in vita."

Se prendete la traduzione citate la pagina(Italy Wants Adam), grazie.

Nessun commento:

Posta un commento