sabato 18 luglio 2015

Adam Lambert: There He Said It

Traduzione dell'intervista di Adam con Metrosource.
Adam Lambert ha trascorso la sua carriera mettendosi alla prova come intrattenitore- agli spettatori di American Idol, ai fans dei Queen e anche alla comunità gay.
Ma con il suo ultimo album, sta cercando di dimostrare: che lui sa chi è.

Mentre i fans 'abbracciano'  il suo terzo album, The Original High, Adam Lambert parla a Metrosource dell'evoluzione del suo stile, la sfida di seguire le orme di una leggenda del rock e dell'ultimo tatuaggio aggiunto.

The Original High si avverte molto vario - dalla voce fino al ritmo.  Che cosa speri che i fans portino via da esso?
Uscito da uno show come American Idol, con il primo album stavo cercando di essere all'altezza delle aspettative di tutti. Con questo album è stato il contrario, mi sentivo come "Ok, ho stabilito chi sono; ho un ottimo fanbase; l'ho fatto prima. Ora, che cosa voglio fare per me stesso?" Volevo che suonasse come la musica che ascolto nella mia vita reale, che ascolto quando esco con i miei amici.

Ho detto a un amico editore che la mia traccia preferita, "There I Said It" mi ha ricordato le prime potenti ballate di Mariah, ma lui non sentiva la somiglianza. Ci sono alcuni artisti che hai tentato di emulare nel creare l'album?
Non voglio che sembri che stia dando una risposta diplomatica, ma la cosa che mi piace di questo album e che mi rappresenta davvero tanto. In passato era più come se provassi un outfit per la prima volta [e pensare] "Oooh! Potrei fare questo!" ma con questo album ho sentito che era una cosa che veniva da dentro di me. 
Quando è arrivata "There I Said It" che è stata una delle ultime canzoni perché mi sono reso conto che, "Hey, abbiamo tutte queste canzoni ritmiche e con ritmi interessanti, ma abbiamo bisogno di una grande ballata!"

Cosa cerchi in un outfit che indosseresti per un red carpet rispetto a qualcosa che indosseresti sul palco o ad un servizio fotografico?
Per un pò di tempo non credo di aver davvero capito la differenza. E' una cosa che impari con l'esperienza, sai? Mentre crescevo, ogni giorno era Halloween. A Los Angeles, nei miei vent'anni, ero un ragazzo che andava nei club. Volevo uscire con costumi e cose strane e astratte che mi piacevano - che vedevo in un film o in un poster o in un album degli anni '70. Penso di aver superato quella fase - non del tutto magari, ma un po' sicuramente. Adesso so quando e dove è giusto indossare certe cose.

Questo fa parte dell'evoluzione del tuo look -  quello di usare meno eyeliner ultimamente?
E' sicuramente parte dell'evoluzione del mio stile. E' divertente perché un fan mi ha chiesto recentemente "Ti stai limitando per essere più commerciale?" Ed io ero tipo "Ew, No!" Se guardi indietro a sei anni fa, tu ti vestivi diversamente? Io so che lo facevo. Ad essere totalmente onesto, credo che parte di me volesse essere eccentrica, creativa, volevo giocare a mascherarmi, essere diverso ed esprimere me stesso - indossare il trucco e piume e tutto il resto. Ma anche quando guardo indietro, dopo Idol e cosi via: Penso fosse anche un meccanismo di difesa. Potevo in parte nascondermi dietro tutto quello.

Vestirti in modo "audace" per mostrare al mondo che sei coraggioso?
E' tipo come il ragazzino "dark" al liceo, ma che in realtà è una persona dolcissima. Si sentono diversi e sensibili - cosi indossano tutto quel nero a scuola.

Sei tu quel ragazzo, Adam? 
Penso di essere più sensibile di quanto le persone pensino che sia, si.

Al di là della moda,  qual'è il tuo gusto per le cose che ti circondano - come arredi la tua casa per esempio?
Beh, ho comprato una casa quest'anno, la mia prima casa - mi sento come se stessi crescendo! E' grandioso. Avere una casa a LA è come essere il centro dell'after party quando tutti i bar chiudono alle 2. Ho deciso di dare un nome al progetto estetico - ho decorato io la mia casa; è stato davvero divertente - l'ho chiamata "Strega Bianca". E' un tipo di "nouveau gotico". Beh gotico non è la parola giusta, è più rock 'n' roll. C'è un tappeto di pelliccia e ci sono molti oggetti in argento metallico. E' davvero monocromatica. Colori luminosi, caldi. Non è sopra alle righe; è in realtà sorprendentemente semplice e minimale.

Attualmente per gli artisti gay, sembra che si presti una particolare attenzione ai testi se parlano di amore tra due persone dello stesso sesso. (un cantante gay che usa "lui" nei testi) 
E' una cosa che prendi in considerazione quando stai scrivendo una canzone? 
Ci sono sicuramente due aspetti - sopratutto quando ci sono altre persone che pagano per la creazione della tua arte. Per me è sempre stato difficile perché non vuoi alienare nessuno - tu vuoi che nella tua musica si relazionino più persone possibili.
Io la vedo un pò così: le persone non sono stupide. Le persone sono intelligenti - specialmente i miei fans gay - loro sono brillanti! Tutti conoscono il mio orientamento sessuale e sono sicuro che sanno cosa significano le mie canzoni, ... ma allo stesso tempo voglio che più persone possibili siano capaci di relazionarsi ai testi. Quindi cerco di avere testi neurali.

Ha senso.
Non puoi davvero vincere in questa conversazione. Le persone hanno due opinioni diverse, io so che in passato ho fatto delle scelte che erano giuste e che ho fatto scelte, per esempio, dove i gay media mi sono saltati al collo e mi hanno criticato - questo inizialmente. Non so cosa dirti, sto solo cercando di fare le cose a modo mio! [ride]
Tutti sanno che sono gay. Sono al 100%  aperto al riguardo - appena ho avuto l'opportunità di parlarne l'ho fatto. Che altro posso fare?

A proposito di omosessualità, come pensi che l'esibirti con i Queen ti abbia influenzato come artista?
Penso che ha rafforzato la mia confidenza. Ho avuto un blocco prima che cominciassimo - mi chiedevo cosa sarebbe successo e non ero per niente creativo/ispirato.
Abbiamo parlato di fare questa esibizione all'iHeart Radio Music Festival a Las Vegas.....ed è stato un gran successo. Mi sono sentito davvero bene, come se tutto si fosse allineato tra me e i ragazzi.
Ci siamo riuniti e abbiamo detto "Sai, dovremmo fare un tour, dovremmo farlo per davvero."

E com'è stato prepararsi per intraprendere questa tour con loro?
Ero decisamente intimidito perché sapevo ci sarebbero stati tanti fans dei Queen che sarebbero stati scettici su di me, sai: "il tizio di American Idol" al posto di Freddie [Mercury]. E' una terra sacra... quindi era molto importante per me essere sicuro di portare rispetto a Freddie e alla band cantando le canzoni vicine all'originale, ma aggiungendoci comunque qualcosa di mio.
Trovare l'equilibrio era importante, ma una volta trovato e imparato la set list, funzionava!
Anche le persone scettiche tra il pubblico che ho visto con le braccia conserte, dopo la terza o la quarta canzone hanno iniziato a saltare e a divertirsi. Ogni sera era una sfida: dovevo mettermi alla prova. Mi ha fatto bene.

Abbiamo chiesto ai lettori se avevano delle domande per te e uno ha chiesto se nei nuovi tatuaggi che hai fatto ci fossero delle immagine o parole specifiche. 
Beh, ho messo una frase proveniente dall'album sul mio petto recentemente: "chasing the original high." Proprio sotto la clavicola.

E' stato un rischio?
Indipendentemente da come andrà l'album, credo davvero nel messaggio di quella canzone. E' stata la prima canzone creata per l'album; il punto di partenza dell'intera cosa. Mi ricordo quando l'ho registrata, mi sentivo come se avessi finalmente trovato la maniera giusta di cantare quella canzone che parla di quello che io e molti miei amici abbiamo passato. La gente a LA, New York, nelle "grandi città" - si trasferisce con le stelle negli occhi, grandi speranze, sogni, ambizioni. Ci vuole molta energia per inseguire quei sogni e molta gente finisce con il non raggiungerli mai. Cosa succede quando ti rendi conto che non si sta realizzando? E' come sbattere contro un muro. Ti senti come se qualcuno ti avesse spezzato il cuore. Come se avessi fallito.  E quindi poi finisci, molti di noi, a girare in tondo, guardi al passato e pensi "Voglio riprovare a fare quella cosa" e non vai avanti con la tua vita.

Sembra che i tuoi fans siano sempre curiosi di conoscere la tua vita privata. Quanto vuoi condividere? Dov'è il confine?
E' difficile perché quando decidi di condividere un pò, non sono i fans che vogliono tutto. Sono più i media che vogliono sapere tutto e se non stai attento le cose si rovinano. E' una cosa difficile, non penso di aver capito ancora come fare. Sono single e mi diverto. [Ride] Penso di essere di nuovo ad un punto della mia vita dove mi piacerebbe innamorarmi di nuovo. Vorrei avere di nuovo una relazione, ma con chi? Non lo so! Esco con il mio album adesso!

Grazie a show come Empire e Nashville, il pubblico ha un idea più chiara su come si fa un album e sul fatto che le canzoni possono arrivare in molti modi differenti. Tu cosa preferisci: Scrivere da solo? Co-scrivere? Prendere canzoni esistenti e modificarle?
Amo co-scrivere. Amo essere in una stanza con un paio di persone e fare squadra! Personalmente, trovo più produttivo scervellarsi insieme ad un gruppo di persone. Penso che le mie canzoni migliori siano nate in questo modo.

Diresti che la maggior parte del materiale di Original High è stato fatto in quel modo?
Si, è stato è un vero gioco di squadra. Voglio dire, ogni giorno io prendo appunti. Uso il notebook o il mio Iphone e scrivo parole o frasi, che poi uso quando sono in studio.

Tornando indietro ad Idol, uno dei tuoi punti forti è stato il saper usare le luci, fumi....per presentare una canzone. Hai un'idea su come vuoi presentare visivamente questo album - sul palco o nei video?
Ci ho pensato tanto visto che è una cosa che succederà.Voglio assolutamente intraprendere un percorso diverso da quello fatto in passato. Odio ripetermi. Penso che l'album sia diverso da quello che ho fatto e ha bisogno anche di un nuovo look. Voglio andare più sul minimal. Fondamentalmente voglio andare su un arte di istallazione - più moderna, più grafica. Ci saranno ovviamente sempre piccoli elementi di teatro in tutto quello che faccio, è parte di me, ma in maniera meno "esagerata".

Quindi non avrai emoji che volano fuori dalla tua testa?
Sento che non ci saranno diamanti, non ci saranno glitter. Sarà qualcosa di diverso per me e sono davvero eccitato.

Parlando di Idol hai avuto qualche reazione all'annuncio che la prossima stagione sarà l'ultima? Sei interessato a partecipare all'addio dello show, se ne faranno uno?
Penso che sia stato uno show davvero bello. Ovviamente sono davvero grato per quello che ha fatto per me, e penso che abbiano preso la giusta decisione: penso sia il momento giusto per loro di dire addio. Tutte le cose belle finiscono ... ho visitato lo show ogni anno da quando sono uscito; quindi è un pò come una tradizione fare ritorno a "casa" .

Come pensi sia diverso oggi, che puoi avere un contatto diretto con i fans attraverso i social media - rispetto alla relazione che avevi tu crescendo con i tuoi idoli musicali?
E' una bella domanda ... L'accesso diretto cambia davvero tutto. Io penso che abbia aspetti positivi e negativi. Da sicuramente ai fans molto più potere e credo sia davvero una cosa pazzesca e positiva. Puoi vedere subito cosa il tuo fanbase si aspetta da te: cosa gli piace e cosa non gli piace. Per essere un buon intrattenitore devi dare alla gente quello che vuole. Ma allo stesso tempo come artista devi seguire il suo istinto, la tua integrità e quando passi il tempo a guardare quello che la gente pensa e si aspetta da te, diventata tutto confuso. E' difficile!

Quando guardi al futuro, che cosa vedi per te stesso? - oltre a continuare la tua carriera musicale, pensi di voler provare a fare altro come continuare a recitare magari? Hai una lista?
Non penso di avere una lista. Nel corso degli ultimi anni ho notato che le cose succedono a capitoli, e le prendo così come vengono. Ovviamente in questo momento ho grandi speranze per questo album e mi piacerebbe mettere su un tour, se le cose andranno davvero bene, allora vorrei continuare questo(ingrandire il tour). Ovviamente la cosa con i Queen è stata un pò un progetto a parte che molto probabilmente continuerà. E si, mi piacerebbe fare qualche film o altre cose in TV se c'è la possibilità. In realtà il mio obbiettivo principale è continuare a lavorare! Per me, una delle cose che ho capito l'anno scorso, prima che tutto ricominciasse (con i Queen e questo album) è che se posso posso pagare l'affitto(modo di dire visto che ha una casa sua) facendo quello che amo, sto bene! E' come se avessi realizzato che la cosa che voglio davvero è essere felice...e questo mi basta.

Fantastico!
Finchè non muoio di fame...anche se forse sarei più carino se morissi di fame...

Per favore, ragazza! Sei favoloso e bello, non hai bisogno di preoccuparti di questo. Per niente!
Voglio quella taglia da modello(taglia 0)! [dice in modo scherzoso]

La traduzione è nostra, citate la pagina se la prendete, grazie!

Nessun commento:

Posta un commento