mercoledì 23 marzo 2016

Adam Lambert parla delle sue due (!) nuove canzoni, di ‘Rocky Horror’ & della sua amicizia con Kesha

Se non avevate ancora capito che Adam Lambert è una delle persone che lavorano più sodo nel mondo dello spettacolo, considerate questo: Il cantante 34enne sta attualmente viaggiando attraverso gli Stati Uniti con il suo The Original High Tour, a supporto dell’album omonimo che ha rilasciato solo nove mesi fa. Non appena finirà (di girare) il suo territorio, Adam si sposterà in Europa per altre date ed apparizioni a festival estivi con i Queen.
Nel mezzo di tutto ciò, girerà la sua scena per il reboot della Fox di The Rocky Horror Picture Show. Oh, e tra l’altro, qualche giorno fa ha rilasciato un nuovo singolo che non fa parte dell’album, “Welcome to the Show”, all’improvviso, riusciendo comunque a trovare del tempo libero nel suo calendario per tornare a LA ed esibirsi con la nuova canzone ad American Idol.


E’ stato il giorno successivo alla performance ad Idol che ci siamo sentiti al telefono per discutere di “Welcome to the Show”. Salta fuori che ha un altra canzone in collaborazione che sta per essere rilasciata “a momenti”, chiamata “Can’t Go Home”. Lambert inoltre ci ha dato dei motivi sul perché non ha accettato di interpretare Frank-N-Furter, il protagonista di Rocky Horror Picture Show, ruolo che gli era stato originariamente offerto. (Interpreterà invece Eddie.) E mentre il cantante ha deciso di non dire nulla riguardo a Dr. Luke, un produttore con cui collaborò per gli album FYE e Trespassing, ha parlato affettuosamente della sua collega Kesha.
Continuate per leggere la nostra chiacchierata con una delle voci più originali - ed uno dei lavoratori più duri - in questa cosa che chiamiamo pop music.

E’ bello parlare di nuovo con te! Ottimo lavoro ad  American Idol.  Sei sembrato a tuo agio su quel palco, come se fossi a casa tua.
E’ stato fantastico tornarci. E’ stato molto divertente.

Per molte persone, il tuo nuovo singolo “Welcome to the Show” è uscito all’improvviso la scorsa settimana. Come è nata quella canzone?
Lo sai, la mia personalità, sono molto impulsivo. Mi piace lanciarmi nelle cose e farle succedere molto velocemente. Alcune volte nel mondo della musica questa cosa non è molto facile. [Ride] Quando metti assieme un album, ci sono varie cose da fare con la casa discografica e tutto quello che gli gira attorno. E’ un processo. E così stavamo parlando di quel che sarebbe successo, ed io sto facendo questo tour - ho detto “Cavolo, voglio solo far uscire qualcosa di nuovo. Perché no? Perché dobbiamo seguire delle regole?”
Amo le canzoni del mio album - ci sono ancora dei potenziali singoli nell’album - ma volevo solo far uscire qualcosa di nuovo e sorprendere le persone e creare dell’eccitazione. Cosi ho parlato con Max Martin e lui era tipo, “Yo, abbiamo questa canzone che Laleh ha iniziato. Dovresti venire a sentirla.” Così sono andato lì e lei l’ha suonata per me. Ho pensato immediatamente che fosse qualcosa su cui potevamo lavorare. Lei è così dolce ed aperta, la sua energia, avevamo quest’idea ed abbiamo iniziato a cantare insieme vicino al pianoforte. Ho sentito che era la cosa giusta.

E’ una canzone molto edificante.
Ho detto, “Dio, amo questo messaggio,” perché può significare così tante cose diverse in base a chi sei. E’ stato un tema presente nell’album, The Original High - canzoni che sono molto dirette ed oneste ma che si possono applicare a diverse situazioni. Sentivo chiaramente che questa canzone potesse aiutare le persone ad affrontare i loro problemi, magari risollevarlo e [aiutarli a] trovare orgoglio in chi e cosa sono, quello che stanno passando, e trovare forza in questo. E’ un forte inno. Una sorta di motto. La cosa che amo è che il ritornello è cosi semplice. Questa canzone entra nella tua testa - trova orgoglio in chi sei e vivi la tua vita.

Da fan della musica, mi son sempre piaciuti i singoli che non fan parte degli album. Sembrano sempre delle belle sorprese.
Si. Mi sento come se attualmente, non ci sono regole. Non c’è un solo modo in cui devi fare qualcosa. Inoltre non significa necessariamente che l'era di The Original High è finita, in nessun modo.  Era solo, hey - volevamo far uscire una canzone.

Giusto per chiarire, Max Martin ha portato alla tua attenzione “Welcome To The Show,” ma non l’ha prodotta.
No, non l’ha prodotta. Ali Payami — lui ha fatto gran parte della programmazione di “Ghost Town” con me, ed ha lavorato con Max in quella canzone — ha prodotto questa canzone. Ha fatto tutta la parte strumentale e parte della composizione. Laleh ha prodotto la mia parte vocale. Ci siamo trovati a New York, ed abbiamo lavorato assieme sulla voce. E’ stato molto veloce e diretto. Molto impulsivo. Una cosa che amo.

Hai scritto altra nuova musica durante l’Original High Tour? Inoltre — domanda in due parti — questa è l’unica canzone che è stata registrata in quell’occasione?
Si, perché non avevo molto tempo. Era un solo giorno. Una pausa fra il concerto di New York e quello del New Jersey. Non ho scritto nulla da quando mi sono messo per strada, ma ho un altra canzone che ho registrato e che potrebbe uscire in ogni momento. E’ un featuring con Steve Aoki e Felix Jaehn. Hanno collaborato a questa canzone e me l’hanno inviata. Sono andato e l’ho registrata a LA qualche settimana prima di fare la parte vocale di “Welcome to the Show”. Due in uno! [ride] E’ una canzone molto eccitante. [Steve Aoki] l’ha suonata giù in Florida e durante tutte le altre fermate che ha fatto, e sembra che alle persone piaccia. Si chiama “Can’t Go Home.” E’ sicuramente un tormentone estivo.

Quando abbiamo parlato lo scorso Giugno, speravi di poter portare The Original High in tour. Ed ora finalmente lo stai facendo.
E’ così bello essere di nuovo di fronte ai miei fans. Era passato un po’ di tempo. Non l’avevo realizzato all’inizio, ma è stato tipo, Oh Mio Dio - il mio ultimo tour [solista] è stato cinque anni fa. E’ uno show da 90 minuti, o di massimo 90 minuti - alcuni posti lo vogliono più corto. Si canta molto, ma lo amo. Ho lavorato con un’amica che conosco da anni - si chiama Brooke Wendle - per aiutarmi nella direzione dello show. Lei ha portato un tecnico delle luci fantastico e altri per i contenuti. C'è molta più produzione di quel che ho mai avuto, da solista. Lo abbiamo strutturato per essere uno show di tre parti.
L’inizio è molto malinconico e cupo ed un po’ ansioso. Poi arriviamo alla parte centrale che è più intima, guidata di più dalla voce - sai, la parte dello show centrata sull’integrità musicale. [ride] E poi la terza parte ha tutta la musica dance che amo.

Sei un ragazzo così impegnato. Hai altri show con i Queen in programma a breve, giusto?
Si, quest’estate. Sono uno dopo l'altro. Finisco qui negli Stati Uniti ad inizio Aprile. Abbiamo due show, uno di seguito all’altro, a LA e poi devo partire letteralmente il giorno dopo per filmare Rocky Horror in Canada. Subito dopo scappo in Europa per le date europee ed in UK per circa un mese. E poi subito ci sono i Queen. Ci esibiamo in alcuni grandi festival in giro per l’Europa.

Stai attualmente imparando le tue battute per Eddie per il Rocky Horror?
Sai, non è che lui abbia tanto dialogo! E’ una parte molto divertente perché si tratta più di un cameo. All’inizio mi avevano chiesto in realtà - l’anno scorso ancora - di interpretare il ruolo di Frank-N-Furter. Ne sono rimasto molto lusingato, ed ho pensato, si, potrebbe essere divertente. Ma, in base a tutto quello che avevo in programma, non ci sarei mai riuscito. Nota a parte, ho anche pensato che  essendo nel 2016, essere cis [NdT http://tinyurl.com/h9d54ja] ed interpretare una persona transgender, non mi sembrava appropriato. Negli anni 70 era diverso. Ma al giorno d’oggi è nata una conversazione fantastica riguardo l’essere trans ed il gender. Credo che l’aver scelto Laverne [Cox] sia magnifico. E’ cosi appropriato, capisci che intendo? E il reimmaginare il personaggio, in quanto lei è completamente diversa. Così ho detto di no, ma quando iniziarono ad annunciare il cast, dissi, “Aspetta un attimo - ma Eddie? Voglio interpretare Eddie! Potrei farlo - è tipo una sola canzone. Lasciatemi partecipare in piccola parte!” Perchè volevo davvero, davvero farne parte. Sono un grande fan del film originale, e [il regista] Kenny Ortega è una persona deliziosa. Quando ho sentito che Cisco Adler avrebbe prodotto la musica ho pensato, oh, questo sarà davvero bello. Così sono andato ed ho registrato già la mia canzone. Ho fatto la mia parte vocale, è uscita davvero bene. Ora andrò una settimana ad Aprile, a Toronto, per filmare le scena.

Ti vedremo in sella ad una moto nella tua scena?
Forse! [Ride]

Per tornare a Laverne ed il motivo per cui non hai accettato il ruolo di Frank-N-Furter, è così cool che viviamo in un momento in cui puoi avere l’autenticità di vedere un attore/attrice realmente transessuale che interpreta un personaggio transessuale, ed il pubblico accetta la cosa.
Sai, dentro di me ho pensato, ho amici che sono trans — come si sarebbero sentiti loro riguardo questa cosa? Qualcuno che non è trans che avrebbe poi cantato “I’m a sweet transvestite from transexual Transylvania” E’ brutto. Credo abbiano fatto una scelta molto coraggiosa e fresca riguardo a questo. E’ molto innovativa e moderna, ed è ciò che renderà questo remake ancora più interessante.

Recentemente hai postato su instagram una foto molto tenera di te e Kesha assieme la scorsa settimana, mentre eri a Nashville per il tuo tour.
Si. Non parlavo con lei da molto. E’ successo che ero a Nashville per il mio show e lei mi ha mandato un messaggio dicendomi, “Hey - Sono a Nashville.” Ed io ero tipo, davvero! E’ stato bello recuperare. Non la vedevo da un po’, da quando entrambi facevamo parte della RCA, abbiamo fatto diversi eventi promozionali, e il lancio per Vevo. E’ stato bello rivederla.
Una foto pubblicata da ADAMLAMBERT (@adamlambert) in data:
Wow — il lancio di Vevo. Era tardo 2009? Il che dovrebbe essere giusto quando è uscito il tuo primo album, For Your Entertainment.
SI! [ride]

Ricordo di aver postato su Idolator una foto di te e Kesha assieme agli ASCAP Awards nel 2011.
Oh, dici quando ero vestito da Captain Morgan? [Ride] Quello è letteralmente uno di quelli… Il look di quella notte? Oh, Dio. Mi da gli incubi. Ogni volta che vedo quella foto penso, “Che cavolo stavo pensando?” Non so che mi stava passando per la testa.

C’è quest’altra canzone “Can’t Go Home” in arrivo, e poi c’è il resto del tour…
E dopo tutto questo credo che avrò bisogno di una vacanza! [Ride] E dopo, non so - non ho nessun piano sicuro al momento, ma mi piacerebbe iniziare a lavorare su della nuova musica. Probabilmente in autunno.

Fonte:http://www.idolator.com/g00//7627189/adam-lambert-new-songs-rocky-horror-friendship-with-kesha-interview?utm_source=share-tw&utm_medium=button Traduzione fatta da noi, se la prendete citate. 

Nessun commento:

Posta un commento