martedì 13 marzo 2018

Adam Lambert parla dei Queen e il nuovo album con il Daily Record

Pochi giorni fa i Queen + Adam Lambert sono stati annunciati come gli headliner del TRNSMT festival, in vista di quel concerto che si terrà questa estate, il Daily Record ha intervistato Adam.

Dice di essere felicissimo di tornare a Glasgow, il pubblico lì è fantastico:''L'ultima volta è stato divertentissimo, tornare per uno show all'aperto in mezzo alla città sarà pazzesco. Spero che qualcuno mi passerà un drink dalla folla, ne avrò bisogno.''

Adam si sta esibendo con i Queen da cinque anni ormai, ma tutto è successo per pura coincidenza. Quando nel 2009 ha scelto una canzone particolare per la sua audizione ad American Idol.
''Ho fatto l'audizione cantando Bohemian Rhapsody, cosa che si è poi rivelata una scelta giusta e fortunata visto che Brian e Roger l'hanno vista. Li hanno poi invitati ad esibirsi alla finale e lì ci siamo esibiti insieme per la prima volta. Da subito abbiamo sentito che qualcosa funzionava. Siamo rimasti in contatto e dopo che ero tornato dal mio primo tour solista, mi hanno invitato ad esibirmi con loro ai Video Music Awards e il resto è storia.''

''Abbiamo cominciato facendo qualche show qua e là fino a che la collaborazione si è evoluta in veri e propri tour.''

La cosa più importante è che Adam non sta cercando di prendere il posto o imitare il leggendario frontman dei Queen, Freddie Mercury. Al contrario, resta se stesso riuscendo comunque ad omaggiare il grande uomo. Queste sono probabilmente le scarpe più grandi da ''riempire'' nella storia della musica, ma Adam ci sta riuscendo.

''Ho davvero una grande collezione di scarpe, seriamente ho davvero delle gradi scarpe da riempire. Quando mi hanno chiesto di esibirmi con loro la prima volta, ero davvero intimidito onestamente. Sono un grande fan di Freddie e lui ha lasciato un eredità enorme, è davvero una cosa importante. Non ero sicuro se i fans lo avrebbero mai accettato o se la band sarebbe stata felice''

''Anche solo riuscire a bilanciare l'essere me stesso, onorare Freddie e quelle fantastiche canzoni al tempo stesso è difficile. E' stato davvero un esercizio mentale riuscire ad arrivare al punto in cui sono oggi.''

Una cosa che sapeva era quella di non impersonare Freddie, nel modo in cui si muoveva sul palco o la sua voce. Ma trovare il giusto bilancio non è stato facile.

''Era davvero importante che non lo impersonassi e non ho mai cercato di farlo, ma ci è voluto tempo. All'inizio ero molto più insicuro, non mi prendevo troppe libertà. Ora cinque anni dopo, quelle canzoni sono nel mio corpo molto di più e sono molto più a mio agio con Brian e Roger.''
''Sono ad un punto adesso in cui è diventata una seconda natura, è divertente. Significa che salire sul palco non è più un esercizio e che non devo più pensare così tanto a quello che sto facendo, mi vene naturale. Così è come dovrebbe sempre essere. E' una cosa naturale e penso che il pubblico lo percepisca.''

''Ho cercato di concentrarmi sulla melodia e testi delle canzoni invece che sulle versioni studio, come le ho naturalmente sentite come tutti la prima volta. Ho chiesto al pianista della band di registrami le basi delle canzoni con il piano così che avessi qualcosa con cui provare e ho cominciato a lavorarci su. Solo io e il piano, cosa che mi ha aiutato a trovare il mio modo di cantarle. Anche emozionalmente, mi ha aiutato a trovare la storia nelle canzoni.

''Queste canzoni sono così potenti e regalano davvero emozioni alle persone, Freddie era davvero bravo in quello.''

''Quindi mi sono seduto con le sue [loro] canzoni e cercato di rendergli giustizia.''

Non è una cosa semplice entrare in una band così amata e famosa, ma Adam sente che ha fatto abbastanza adesso per provare ai fans che è in grado di cantarle.

''Quella era la cosa di cui ero più preoccupato, i fans, ma penso di aver davvero lavorato tanto in questi anni. Canto con tutto quello che ho e metto tutta la passione possibile quando sono sul palco, penso che il pubblico riesca a vederlo. Penso di meritarmi di essere su quel palco adesso.'' [Finalmente n.d.t.]
Ovviamente c'è molto di più di Adam Lambert che cantare con i Queen. Le sue canzoni ora hanno un posto nella set list e sta finendo il suo quarto album - che è convinto sarà il suo album migliore.

''Una delle mie canzoni [Two Fux] era nella set list del tour estivo, ma poi l'abbiamo cambiata con Whataya Want From Me, un altra mia canzone. E' davvero bello che sono aperti all'idea di suonare una delle mie canzoni.''

''E' una cosa che è successa in modo naturale, non ci siamo seduti a discuterne. Abbiamo inizialmente messo Ghost Town nella set list per il Rock in Rio e poi Roger ha suggerito di rendere questa cosa permanente. Da allora è sempre una possibilità, sono lusingato e onorato che vogliono suonare le mie canzoni''

''Sto lavorando al mio quarto album da un pò ormai, ma sono stato anche in tour quest'ultimo anno. E' interessante gestire queste due cose, essere in tour e poi tornare a casa a scrivere canzoni, ma è una cosa che apprezzo molto. Mi ha dato la possibilità di staccarmi dal progetto per un pò e tornare a lavorarci a mente aperta. Esibirsi in grandi arene ti dà un punto di vista che non puoi avere in uno studio, quindi mi ha aiutato molto.

Sono davvero eccitato per questo album e penso che anche i miei fans lo saranno, è un punto di svolta per me. E' molto più organico rispetto a quello che ho fatto in passato ed esplora le mie emozioni in modo più profondo, cosa che non mi hanno ancora sentito fare. Penso che piacerà alla gente.''

Potete leggere l'intervista completa, non ho tradotto un pezzo in cui parlava solo dei Queen, qui:https://www.dailyrecord.co.uk/entertainment/music/adam-lambert-promises-scottish-fans-12167056

2 commenti: