domenica 21 dicembre 2014

Non si può sostituire Freddie Mercury. Ma alla vigilia di un tour, la famiglia reale, Brian May e Roger Taylor, e il principe della corona Adam Lambert spiegano il perchè continuano a tenere viva l'eredità della band.

May è convinto che “Bè, in un certo senso lui[Freddie] è sempre attivo, non importa cosa stiamo facendo, perché non penso che potremmo mai salire sul palco senza che ci sia anche lui. Siamo stati in tournée con Adam Lambert negli Stati Uniti, e Freddie c’è stato come autore, e con le esibizioni originali su cui abbiamo modellato lo show. Ma c’è anche in un modo più tangibile, perché utilizziamo brani di video dell’epoca. É bello sentire che è parte della cosa, senza essere sopraffatti dalla nostalgia. Penso che abbiamo sviluppato questa linea con attenzione e buon gusto”

Adam Lambert spiega “Non ce ne sarà mai un altro, e io non lo sto rimpiazzando. Non è questo quello che sto facendo. Provo a mantenere viva la sua memoria, e a ricordare alla gente quanto era fantastico, senza imitarlo. Provo a condividere con il pubblico quanto mi ha ispirato"

L’energia giovanile di Lambert e la sua acrobatica estensione vocale hanno dato nuova vita alla band durante questo scorso anno negli Stati Uniti. Le canzoni classiche dei Queen hanno già ottenuto nuovo pubblico e trovato posto in serie televisive e film, da Bohemian Rhapsody in Wayne’s World [Fusi di testa nella versione italiana, ndt] a Somebody To Love in Glee.

“É un fenomeno di massa là [negli Stati Uniti]” concorda May “Quello che è cambiato è che Adam è la prima persona che riesce a cantare tutto il catalogo dei Queen senza batter ciglio. Ha quell’estensione, e quell’affinità con l’essere sopra le righe tipico di Freddie. Ai concerti vedi gente un po’ restia all’inizio che pensa: “perché siamo qui a guardare questo tizio di American Idol che canta le canzoni dei Queen?” Ma dopo più o meno tre canzoni pensano “Ecco perché!”, ridono, piangono, ed è uno show dei Queen proprio come è sempre stato. Non penso che Freddie si infastidirebbe a sentirmi dire questo, e non penso di essere sleale nei suoi confronti. Adam ha questo strumento [la voce e la teatralità, ndt], e lo usa"

Molti cantanti hanno cantato al posto di Freddie dopo la sua morte, dal blues-rocker Paul Rodgers alla pop star Jessie J alle cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, ma Lambert probabilmente ha un vantaggio rispetto ai suoi predecessori: è un gay stravagante, nel modo in cui Freddie scelse palesemente di apparire. Questo pare fornirgli una autentica connessione con Mercury, che è mancata ai Queen fin dal 1991.

Taylor considera “Tutto ciò che so è che la sua teatralità e vistosità funziona con la nostra musica, che in alcune canzoni è molto teatrale e quasi esagerata, molto imponente. Lui non fa mistero della sua teatralità, e sale sul palco come uomo apertamente gay - non c’è finzione. Quindi sì, forse!”

May dice “É una domanda buffa, ma a volte mi trovo a formulare pensieri anche su questo, perché così tanti grandi musicisti sono gay. Mi chiedo se ci sia un tipo speciale di magia che affascina le donne quanto se non di più di quanto attira gli uomini. C’è una sorta di mistero su questo, ma ci sentiamo molto a nostro agio in questo, e la sessualità non è mai stata un problema in nessun senso. Sebbene la gente pensi ad Adam come a un concorrete di American Idol, in realtà proviene dal teatro musicale. Ecco un’altra connessione, perché anche Freddie aveva delle forti basi di teatro"

Lambert aggiunge “Io penso che, forse, questo [essere apertamente gay, ndt] aiuta la gente a comprendermi meglio. Forse crea un modello con cui comprendere il mio umorismo, o mi inserisce in una categoria simile a quella di Freddie. Quindi, sì, può dare alla gente un certo permesso di goderne, perché crea paragoni con qualcuno che sanno che viene accettato. Non penso affatto che essere gay sia un taboo oggi. La gente ha superato questo.”

Pensano di fare un album insieme?

May considera “Io non sarei contrario a registrare di nuovo, ma non ne abbiamo ancora discusso. Inoltre ci abbiamo messo tantissimo tempo a produrre l’album con Paul Rodgers, attraverso molta sofferenza, e non penso che il pubblico ne sia mai stato consapevole. Quindi sarei attento ad entrare in un gruppo di nome Queen ma senza Freddie. Forse potremmo fare qualcos’altro con Adam. Forse potemmo essere parte del suo futuro discografico”.

Anche Lambert, con un suo terzo album solista e una carriera di successo da riprendere alla fine di questo tour, diplomaticamente non commenta dicendo che “Sono così onorato di esibirmi con i Queen. É un fidanzamento a termine, una cosa che capita una volta nella vita. Andare in studio, creare nuova musica e chiamarci Queen è una situazione diversa”
Taylor afferma “Dico una cosa. Se avessimo il materiale, allora io non mi metterei a fare un disco con nessun altro che non sia Adam, perché è davvero perfetto per i Queen. Ha l’estensione e il talento. Di sicuro non sarei contrario a dare un’opportunità [alla cosa]"

I Queen + Adam Lambert iniziano il tour nel Regno Unito il prossimo 13 gennaio

Vi chiediamo di citare la pagina(ItalyLovesAdamLambert) se prendete la traduzione. 
Essendo un blog dedicato ad Adam abbiamo messo solo le parti che lo riguardano, ma qui potete leggere tutto l'articolo:http://on.fb.me/1zkM3Al


Nessun commento:

Posta un commento